mercoledì 14 marzo 2012

pollo alla diavola



ricetta pollo alla diavola

                                
chiamato in america "pollo al mattone".

ricetta antica, tradizionale, gustosissima.
un pollo veramente ruspante aperto in due (meglio farselo aprire dal macellaio).
pulire lavare e asciugare.
mettere a marinare con olio extravergine, il succo di mezzo limone, un bicchiere di vino bianco secco, sale di Maldon, pepe nero, rosmarino, salvia, alloro, aglio, maggiorana, timo.
lasciare in marinatura almeno un'ora girando di tanto in tanto.

scolare. mettere su una griglia rovente senza altri condimenti.
mettere dei pesi sopra il pollo per schiacciarlo il più possibile. più c'è peso più la carne si sgrassa.
tenere il fuoco alto, ma senza esagerare.

p.s. come si vede nella foto, il peso si fa in modo artigianale (qui ci sono due testi di ghisa, due ferri da stiro antichi, e una pietra refrattaria). più peso c'è meglio è.

girare il pollo ogni quarto d'ora circa, considerando che deve cuocere circa un'ora, un'ora e un quarto.
a metà del tempo, eliminare l'unto che si è formato sul fondo della griglia.

cotto così diventa magro, croccante, appetitoso. davvero buono.


5 commenti:

  1. Bellissima la faccenda dei pesi da lei descritta....io l'ho sempre fatto senza questa accortezza,e poi la foto è stupenda!
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. Bellissima la faccenda dei pesi,io l'ho sempre fatto senza questa accortezza e inoltre la foto è bellissima e originalissima!
    Complimenti a lei!

    RispondiElimina
  3. davvero gentile, grazie! detto da lei... ancora più gradito.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per la ricetta, ho aggiunto nella sezione "calde".
    Per favore però dovresti mettere nel tuo post insieme alla foto del banner il link al mio contest e all'azienda Enjoy!
    Grazie ancora e in bocca al lupo ;))

    RispondiElimina
  5. ti ringrazio e ti chiedo scusa, ho corretto. a presto!!
    sandra

    RispondiElimina