venerdì 8 giugno 2012

arista taglio antico, la braciola perfetta


arista taglio antico macelleria ghioldi

qui la ricetta non c'è.
io non ho fatto niente. l'ho solo messa sulla griglia di ghisa rovente. 

il merito è esclusivamente della qualità della carne e della capacità del titolare dell'Antica Macelleria Ghioldi del centro storico di Modena.

ma è talmente sublime che vi invito a leggere il link:


è talmente perfetta che è appena stato presentata in TV nel programma "Serial Griller" su Gambero Rosso Channel.

forse scoprendo il tipo di carne e di marinatura, si può riprodurre. provate, vale la pena.





io per stasera, visto che non mi sembrava già marinata, perchè l'ho comprata il giorno dopo il terremoto e tutti quanti erano piuttosto confusi, ho fatto così:


l'ho massaggiata con 2-3 goccie di olio extravergine di oliva.


non avevo già pronto il dry rub, allora ho versato 2-3 gtt di una salsa che si chiama Harvey's Sauce, che avevo comprato molto tempo fa a Londra. è una salsa molto antica e famosa per la marinatura di pesce, carne, cacciagione,ecc.




poi l'ho insaporita con:
pepe nero, senape nera in polvere fine (pochissima), poco finocchietto, erbe di Provenza, sale alle erbe (il sapore antico) che mi dà il grande Ghioldi.

l'ho lasciata marinare un'ora a temperatura ambiente girandola ogni tanto.

UNA POESIA!!!


2 commenti: