giovedì 2 luglio 2015

gnocchetti cuore di parmigiano





CONTEST  #PRChef2015

4COCKING  PARMIGIANO REGGIANO CHEF 2015


ricetta gnocchi cuore di parmigiano

semplicità? 
piatti da tutti i giorni, buoni per tutti.
pochi ingredienti selezionati. 
primo, il parmigiano reggiano.


semplicità. gnocchi di patate: una ricetta buona da sempre, alla quale, questa volta aggiungiamo qualcosa in più.

ingredienti:

1. parmigiano reggiano 36 mesi
2. patate
3. farina
4. burro

altri ingredienti, sale, pepe, salvia.

la scelta del parmigiano invecchiato 36 mesi è dovuta alla sperimentazione: dopo un primo tentativo con parmigiano giovane, si è optato per la scelta diametralmente opposta.

preparazione: 

preparare l'impasto con queste proporzioni: patate farinose sbucciate, peso a crudo gr 400, farina 00 gr. 150, 1 pizzico di sale fino (pochissimo, c'è già il formaggio).

anche se poco ortodosso, si è preferito cuocere le patate tagliate a tocchetti a vapore, eventualmente in pentola a pressione, per ridurre i tempi di lavorazione.

impastare a caldo le patate, dopo averle schiacciate, con la farina e un pizzico di sale (in questo caso è stata usata la planetaria con la farfalla senza neanche schiacciare le patate e con ottimo risultato.

tagliare a cubetti precisi, di circa 5-7 mm di lato il parmigiano reggiano, circa 35 gr in tutto.

con le mani asciutte leggermente infarinate formare piccole polpettine di grandezza pari a una noce, che incorporino un cubetto di parmigiano e un'idea di pepe nero.

preparare una teglia con ottimo burro di panna e salvia fresca, e porla vicino alla pentola di acqua bollente leggermente salata.
come sempre, buttare i gnocchetti in un sol colpo, scolarli con un ramaiolo appena vengono a galla, trasferirli nella teglia mescolando piano con un cucchiaio di legno per non romperli.
impiattare aggiungendo un piccolo spolvero di parmigiano grattugiato .

2 commenti: