giovedì 13 aprile 2017

insalata di polpo e carciofi



ricetta insalata polpo e carciofi


buona, buona, buona.....



ricetta consigliata da SANDRA, figlia d'arte. la mamma era una cuoca del famoso ristorante "Clinica Gastronomica da Arnaldo", Rubiera, Reggio Emilia.





ingredienti:
un polpo, anche decongelato
un pacchetto di cuori di carciofo surgelati
prezzemolo, aglio
olio evo
sale, pepe di mulinello, peperoncino
limone

* non viene riportata la quantità degli ingredienti perché dipende esclusivamente dal numero dei commensali e dal fatto che venga servito come antipasto o come secondo piatto.





pulire il polipo, togliendo il becco e gli occhi, e lavare accuratamente.
portare a bollore una pentola d'acqua.

quando l'acqua bolle immergere il polipo, tenendolo per la testa, per pochi minuti (bastano 2-3 minuti), per 3 volte successivamente. questo serve a far arricciare i tentacoli e migliorare la presentazione.

quindi immergere il polipo e cuocere a fuoco medio per 35-40 minuti (40 minuti per un kilogrammo di peso). spegnere il fuoco e far raffreddare nella sua acqua prima di scolarlo.
quando è freddo, tagliare a fettine.



in un tegame di acqua bollente salata versare i carciofi e cuocere al massimo per 6 minuti, scolarli.
passarli in padella con olio evo, uno spicchio d'aglio schiacciato, un'ombra di peperoncino piccante, poco prezzemolo tritato.


in un'insalatiera capiente versare il polipo, i carciofi, e condire con sale, pepe di mulinello, olio evo, una spruzzata di limone, e un trito fine di aglio e prezzemolo fresco. mescolare e far riposare una ventina di minuti, servire.





* probabilmente l'utilizzo di cuori di carciofo freschi e polipo fresco migliora la qualità della preparazione. in ogni caso è più che accettabile anche con prodotti surgelati.






Nessun commento:

Posta un commento